petto di pollo farcito le cabinet des modes cover

Petto di pollo farcito e arrotolato, per un secondo piatto gustoso

Petto di pollo farcito e arrotolato per la ricetta della settimana. Da abbinare ad un vino rosso, secco, leggero.

Mmmmm, mi viene già l’acquolina in bocca al solo pensiero di poter mangiare questa prelibatezza… Di cosa sto parlando? Ma del petto di pollo farcito e arrotolato, ovviamente! È la nostra ricetta del giorno, per proporvi una gustosa maniera di preparare il tradizionale petto di pollo e con poco dispendio di energia e di tempo.

Partiamo, dunque, con gli ingredienti, neanche a dirlo, e alla procedura di preparazione di questo piatto prelibato: il petto di pollo farcito e arrotolato.

petto di pollo farcito arrotolato le cabinet des modes

Ingredienti per 4 persone:

  • gr. 600 di petto di pollo
  • gr. 150 di pancetta
  • gr. 60 di peperoni agrodolci
  • prezzemolo
  • pane grattugiato
  • una cipolla
  • alloro
  • burro
  • vino bianco secco
  • sale e pepe

Procedimento.

Dividiamo a metà il petto di pollo, eliminando l’ossicino centrale, per poi staccare da ogni mezzo petto (filetto) il rispettivo filettino. A questo punto incidiamo filetti e filettini nello spessore e apriamoli battendoli bene fino ad ottenere quattro fette che dovremmo salare e pepare. Passiamo al mixer la pancetta e amalgamiamola con del prezzemolo tritato, i peperoni, i dadini ed un cucchiaio di pane grattugiato, così da ottenere un composto col quale formare due specie di piccoli polpettoni.

petto di pollo farcito le cabinet des modes pancetta

Appoggiamoli sulle fette di carne più larghe, copriamole con quelle più piccole e giriamoli a formare degli involtini. Sistemiamo, adesso, i due involtini ottenuti in un tegame con la cipolla tritata, una grossa noce di burro, sale, pepe, l’alloro, vino bianco, chiudiamo col coperchio e cuociamo il tutto a fuoco basso per circa 15′. È il momento di togliere il coperchio, alziamo la fiamma e completiamo la cottura per altri 10′ circa. Affettiamo gli involtini di petto di pollo farcito e arrotolato da servire subito, ben caldi.

petto di pollo farcito e arrotolato

Come accompagnare gli involtini di petto di pollo farcito e arrotolato? Del buon vino, no? Ne abbiamo selezionati alcuni tra i quali scegliere quello che più vi aggrada. Potrete scegliere un rosso secco, vinoso, leggero di corpo, adattissimo alla carne cucinata in questo modo. Ecco quali potrebbero essere quelli più indicati per questo tipo di carne: Colli Orientali del Friuli Merlot, Chianti Rufina, Salice Salentino Negroamaro. Se desideraste terminare il vostro pasto con un dolce, ecco cosa abbiamo scelto per voi: la torta fragola e limone, la cui ricetta potete trovarla sul blog pensieriefornelli.it.   

petto di pollo farcito e arrotolato vino rosso le cabinet des modes

1 thought on “Petto di pollo farcito e arrotolato, per un secondo piatto gustoso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *