Gli sport per dimagrire: una scelta per la salute

Gli sport per dimagrire: una scelta per la salute

Gli sport per dimagrire in fretta e raggiungere una silhouette in forma sono svariati: dalla cyclette al free climbing, alle arti marziali. Scegliete quello che più vi si adatta!

L’attività fisica, è risaputo, fa bene a qualunque età fa bene al fisico oltre a giovare tanto anche alla mente. L’organismo ne trae beneficio sotto molteplici punti di vista: in vista dell’estate non solo possiamo ritrovare la forma fisica, ma anche far sì che il nostro stato generale di salute (umore in primis) ne tragga beneficio. Ecco allora quali sono gli sport più indicati da praticare durante il periodo estivo per avere un fisico al top e non cadere nella trappola della pigrizia. È vero: fa davvero caldo, adesso, l’afa attanaglia, ma possiamo comunque dedicare qualche ora del nostro tempo libero alla nostra salute. Inoltre, molte di voi penseranno che tra impegni di lavoro e famiglia sarà difficile trovare il tempo per dedicarsi allo sport. Ma volere è potere: ritagliarsi del tempo per se stessi è fondamentale! Senz’altro anche la palestra non attira in questo particolare periodo dell’anno; ma allora quali sono i migliori sport per dimagrire in fretta e mantenersi in forma durante l’estate?

sport per dimagrire nuoto le cabinet des modes

Ovviamente l’ideale sarebbe di unire lo sport ad una dieta, per ottenere risultati più duraturi e con il minor dispendio di tempo, anche per aiutare l’organismo a ritrovare il suo equilibrio che, spesso, è sconvolto da ritmi serrati e orari sconclusionati a causa del lavoro e dei diversi impegni che abbiamo. Ciononostante, vediamo quali potrebbero essere gli sport più consigliabili per recuperare la forma fisica. Col caldo che fa, mi viene subito da pensare al nuoto: acqua fresca, nelle piscine delle nostre città, dove potersi tuffare e rinfrescarsi oltre che trovare il modo per bruciare calorie praticando uno degli sport per dimagrire in fretta più gettonati. Se sapete nuotare, la piscina o, ancora meglio, il mare o i laghi sono i luoghi più indicati per perdere peso. Ovviamente, la costanza è la componente cui non dovete rinunciare per ottenere dei risultati soddisfacenti. Sono necessari almeno 45 minuti di attività circa, mantenuti con una frequenza di tre volte la settimana, per perdere dalle 500 alle 600 calorie l’ora. L’esercizio può essere reso più difficoltoso anche mediante il ricorso a discipline collaterali che si praticano in acqua: l’hydrobike o l’acquagym. In generale, le attività sportive che coniugano il fitness e il lavoro in acqua sono utili per tonificare e riattivare la circolazione, in più permettono anche la riduzione calorica dell’organismo.

sport per dimagrire corsa le cabinet des modes

Tra i vari sport per dimagrire in fretta c’è sicuramente la corsa, che è anche il più economico. Con un paio di buone scarpe e magari un filo di musica nelle orecchi si riesce a partire e a bruciare grassi. È uno dei metodi più diffusi per perdere peso,durata della a meno che non si abbiano problemi di schiena. Il tempo di duarata della corsa deve essere superiore ai 20 minuti. La frequenza dovrebbe essere 3/4 volte la settimana e bisognerebbe effettuarla per almeno 30/40 minuti. Considerate che nell’arco di un’ora si bruciano all’incirca 800 calorie. Per coloro che presentano problemi di schiena o di ginocchia, meglio optare per il walking. Ce ne sono diverse varianti, ma, in questo caso, considerate che sarà necessario praticarlo per almeno un’ora.

sport per dimagrire cyclette le cabinet des modes

Tutti quanti conosciamo la cyclette, ormai. Anzi, diciamo pure che in tanti l’hanno pure acquistata per poi accantonarla in un angolo della soffitta totalmente dimenticata, quando non addirittura gettata. Ma, in realtà, è uno dei sistemi più utili per avere un rinforzamento muscolare dei glutei e delle cosce. Oltretutto, è bene sapere che le calorie che si possono eliminare con una buona e sana pedalata vanno dalle 500 alle 800, soprattutto se si aumenta la pendenza e l’intensità del percorso. È bene ricordare che se l’allenamento viene fatto al mattino, i grassi eliminati saranno ancora maggiori: il metabolismo, di mattina, è tendenzialmente più veloce.

sport per dimagrire free climbing le cabinet des modes

Per le più coraggiose, spavalde e “uome” tra voi indico anche un altro sport per dimagrire in fretta: il free climbing. Ovviamente la dose di coraggio e di senso dell’avventura deve essere portata al parossismo, ma se c’è qualcuna tra voi lettrici che possiede queste caratteristiche, allora questo sport è quello che fa per voi. Si perdono all’incirca 700 calorie orarie praticando il free climbing e ne beneficiano, in particolar modo, le braccia: bicipiti, tricipiti e deltoidi saranno belli tonici a fine seduta!

sport per dimagrire arti marziali le cabinet des modes

Se, invece, amate l’Oriente e siete più predisposte all’introspezione e all’autocontrollo, forse le arti marziali potrebbero essere lo sport per dimagrire in fretta che vi si confà maggiormente. Svariate sono le discipline legate alla filosofia orientale: kick boxe, kung fu o karate che sia, anche le arti mazriali sono tra gli allenamenti più completi per l’individuo, in cui si ha sia il potenzimento muscolare sia l’attività aerobica. Considerate che per un’ora di allenamento con le arti marziali si possono arrivare a bruciare fino a 1300 calorie.. In questo caso, però, ci deve essere un interesse profondo per tali pratiche, altrimenti il rischio è quello di lasciare perdere tutto a metà percorso.

sport per dimagrire zumba le cabinet des modes

Un po’ più prosaico, forse, è l’allenamento fisico che proviene dalle discipline aerobiche praticate in palestra. Sto parlando dell’ormai popolarissimo zumba! Molte di voi, lo so benissimo, saranno divenute ormai vere e proprie adepte di quest’attività sportiva, a metà tra la danza e l’aerobica. La musica è senza dubbio l’elemento fondamentale di tale pratica sportiva che utilizza ritmi della musica afro-caraibica con i movimenti tradizionali dell’aerobica. Tenete presente che l’obiettivo principale è quelo di creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico. Le coreografie forniscono al praticante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e di tonificazione per gambe e glutei.

sport per dimagrire tennis le cabinet des modes

Il tennis è perfetto per rassodare le braccia e le cosce. Molta dell’attività fisica del tennis è, infatti, concentrata sugli arti superiori e su quelli inferiori, quindi quale scelta migliore per tonificare i tricipiti penduli che molte di voi lamentano già a partire dai 35 anni? Vi consentirà di perdere circa 600 calorie in un’ora di allenamento ed è utile per cercare di ottenere una silhouette da far invidia. L’attività è prevalentemente aerobica e quindi consente di bruciare velocemente le calorie in eccesso, perfetto per smaltire l’eccesso di adipe sulle gambe, in modo particolare.

Un pensiero riguardo “Gli sport per dimagrire: una scelta per la salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *