Prova costume e alimentazione: gli alimenti no per restare in forma

Prova costume e alimentazione: gli alimenti no per restare in forma

Prova costume? Ecco gli alimenti che ci aiutano nel mantenerci in forma in vista dell’estate.

Con l’arrivo (finalmente!) della bella stagione ecco che non poteva mancare di certo la fatidica prova costume: siete pronte? Siete calde? Allora partiamo subito ad esaminare quali sarebbero i cibi da consigliare per far sì che la vostra silhouette riprenda la forma desiderata per indossare il costume, magari qualche bel modello scelto tra quelli che vi avevo proposto qualche mese fa in uno dei miei post.

Le uova, ad esempio, potrebbero essere un valido aiuto per tamponare la fame se assunte al mattino, in quanto abbattirebbero lo stimolo della fame già dalle prime ore del mattino.

uova prova costume le cabinet des modes

Lo yogurt è un altro degli alimenti suggeriti per una prova costume che si rispetti, di prefernza al naturale senza aggiunta di additivi chimici, zuccheri e coloranti. Fresco contiene tanti fermenti lattici adatti al benessere intestinale e per avere una pelle tonica.

yogurt prova costume le cabinet des modes

Le verdure, da sempre, vengono caldamente consigliate in qualsiasi tipo di alimentazione e di dieta: via libera, dunque, verdure a foglie verdi come cavoli, spinaci e bietole. Sono verdure con poche calorie e ricche, al contrario, di fibre e minerali e se mangiate soprattutto a inizio pasto contribuiscono a creare la sazietà.

verdura prova costume le cabinet des modes

Se desiderate avereun fisico da pin-up in vista della prova costume, potrete scegliere, care maiche, anche le cosiddette verdure brassicacee o crucifere. Oh my god! Cosa sono? Si tratta di una specifica famiglia di piante con fiori a quattro petali disposti a croce da cui prendono il nome. Ovviamente, non è richiesto che abbiate una cultura botanica così sopraffina da conoscere anche il nome scientifico di questi vegetali: le lro denominazioni più comuni sono semplici: crescione, ravanello, rucola, senape e, soprattutto, cavoli. Tra le loro caratteristiche c’è la presenza di una percentuale piuttosto alta di proteine che sono importanti per il raggiungimento del peso forma, oltre ad avere un ruolo importante come antiossidante per combattere l’azione dei radicali liberi, e per il contributo che apportano al rafforzamento delle difese del sistema immunitario.

aceto di mele prova costume le cabinet des modes

L’aceto di mele, ebbene sì, contribuisce a creare in chi lo assume il senso di sazietà. Quindi, se usate dei condimenti per le vostre pietanze, preferite questo tipo di aceto a quello di vino classico, così da evitare l’assunzione di altri tipi di alimenti che potrebbero, invece, avere l’effetto contrario. L’aceto, in un pasto ad alto contenuto di carboidrati può aumentare il senso di pienezza e farti mangiare 200-275 calorie in meno per il resto della giornata. A tal proposito ci sono alcuni due diversi studi che sembrerebbero confermare questo e dimostrerebbero anche la possibilità che ha l’aceto di mele di ridurre il livello di zuccheri nel sangue.

avocado prova costume le cabinet des modes

Anche l’avocado avrebbe una sua importanza per riuscire ad ottenere la tanto agognata forma fisica per la prova costume: sapete perché? Perché contiene l’acido oelico, uno dei cosiddetti acidi “buoni” che si trova anche nell’olio di oliva. Lo usano molto anche i giapponesi per il loro sushi ed è ottimo per assorbire i minerali e le vitamine che ci sono nelle verdure.

peperoncini rossi prova costume le cabinet des modes

Se amate la cucina piccante, allora il peperoncino è quello che fa per voi: basta consumare mezzo cucchiaino di peperoncino rosso al giorno per raggiungere il senso di sazietà. Se associato, infatti, ad altri alimenti contribuirebbe alla sazietà e aiuterebbe l’organismo a bruciare le calorie del pasto,oltre a migliorare la digestione. Lo sostengono Richard Mattes e Mary Jon Ludy della Purdue University di West Lafayette, in Indiana negli Usa, che hanno pubblicato l’esito della loro ricerca sulla rivista Physiology & Behavior.

salmone prova costume le cabinet ds modes

Il salmone è un altro alimento considerato importante per il raggiungimento del peso forma. Sono soprattutto gli Omega 3 che ne fanno un portentoso prodotto ittico per prevenire le patologie metaboliche e neurodegenerative, oltre ad avere anche un peso nel buon funzionamento della tiroide. E allora, salmone a gogo!

cereali prova costume le cabinet des modes

Non potevano certo mancare i cereali, soprattutto quelli integrali, per coadiuvare il nostro organismo a farci fare una prova costume da urlo. Sono di fondamentale importanza per la forma fisica grazie al loro contenuto di amido e di fibre. Attenzioni alle eventuali intolleranze.

frutta prova costume le cabinet des modes

Last but not least, la frutta: la frutta fresca contiene moltissime sostanze fondamentali per il nostro organismo. Vitamine, sali minerali, zuccheri semplici. Hanno davvero poche calorie e quindi possiamo consumarla a volontà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *